Telecomunicazioni

La telecomunicazione, abbreviazione TLC, è l’attività di comunicazione a distanza (tele) tra due, tre o più soggetti mediante dispositivi elettronici che utilizzano tecniche di trasferimento dell’informazione oggetto della comunicazione attraverso segnali.

La relativa industria delle telecomunicazioni fa parte, insieme all’informatica, della cosiddetta ICT ovvero l’Information and Communication Technology la cui ampia diffusione nell’attuale società ha dato vita alla cosiddetta Società dell’Informazione attraverso mezzi di comunicazione di massa come telefono, radio e televisione nonché uno dei settori trainanti della cosiddetta terza rivoluzione industriale.

Etimologia
La parola telecomunicazione fu adattata dalla parola francese télécommunication. È un composto del prefisso greco tele- (τηλε-), che significa “lontano da” e del latino communicare, che significa ‘avere in comune’, ‘condividere’.
Determinante inoltre è l’influsso delle moderne telecomunicazioni e in generale dell’ICT nella nascita e nello sviluppo della cosiddetta New economy e ancor più in generale sull’evoluzione tecnologica e socio-economica della società moderna citando ad esempio l’avvento di tre grandi rivoluzioni tecnologiche negli ultimi 10-15 anni quali i telefoni cellulari, la rete Internet e il GPS.